excubiae.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

Regolamento

EVENTI 2019
 

R E G O L A M E N T O

Excubiae 2019: Arrete alle scole 3.0 – Torneo di calcetto in ricordo degli amici che non ci sono più

3^ Edizione (anno 2019)

Art. 1
“Excubiae: Arrete alle scole - Torneo di calcetto in ricordo degli amici che non ci sono più” - 3^ edizione è un evento organizzato dall’Associazione Excubiae a fini socio ricreativi.
La manifestazione, giunta alla 3^ edizione, tende a riproporre un classico estivo di fine anni ’90/inizi 2000: il torneo di calcetto in Piazza della Venere. E’ ritenuto un evento di importanza notevole nel quadro socio ricreativo per l’estate scurcolana.
L’Associazione Excubiae ha svolto un gran lavoro al fine di rendere il luogo più idoneo possibile allo svolgimento dell’evento, creando i presupposti di un luogo sicuro per i partecipanti e per gli spettatori; rimane il fatto che il terreno di gioco è in realtà una piazza adibita a campo per l’occasione, e che dunque si gioca sull’asfalto: ciascun partecipante e ciascun rappresentante dei minori che prendono parte alla manifestazione, sono consapevoli di quanto scritto sopra, e firmando il modulo d’iscrizione sono responsabili di quanto imputabile a questa tipologia di terreno di gioco.
I partecipanti alla manifestazione dichiarano espressamente di essere idonei allo svolgimento dell’attività fisico sportiva, e di essere in possesso di relativa certificazione medica attestante tale idoneità; i rappresentanti dei minori che prendono parte alla manifestazione, dichiarano che i loro rappresentati sono idonei allo svolgimento dell’attività sportiva e che sono in possesso di relativa certificazione medica attestante tale idoneità.
Partecipanti e rappresentanti dei minori iscritti sollevano pertanto l’Associazione Excubiae ed il suo legale rappresentante, da ogni responsabilità conseguente all’esercizio di tali pratiche e per l’intera durata della manifestazione.
Partecipanti e rappresentanti dei minori iscritti sollevano inoltre l’Associazione Excubiae ed il suo legale rappresentante, da ogni responsabilità sia civile che penale relativa e conseguente all’accertamento di suddette idoneità.
I partecipanti alla manifestazione, nonché i rappresentanti dei minori iscritti alla stessa, sollevano l’Associazione Excubiae ed il suo legale rappresentante da ogni responsabilità in ordine a qualsiasi danno e/o lesione che dovesse essere subita e/o provocata a terzi e/o a cose nell’esercizio delle attività svolte durante la manifestazione.
Inoltre, i partecipanti ed i rappresentanti dei minori iscritti al torneo, sono consapevoli del fatto che, durante lo svolgimento delle gare, non viene garantita la presenza di un medico e dell’ambulanza, per cui, scegliendo liberamente di prendere parte al torneo e/o di autorizzare il minore rappresentato a prendervi parte, rinunciano a qualsiasi azione civile o penale o di rivalsa verso l’Associazione Excubiae ed il suo legale rappresentante, in relazione a danni diretti ed indiretti che si dovessero verificare in conseguenza della mancata presenza in loco di un medico e dell’ambulanza.
L’Associazione Excubiae è NO PROFIT e tutti i partecipanti e/o i loro rappresentanti legali riconoscono, apprezzano e condividono gli scopi dell’evento organizzato, in cui la partecipazione è libera e senza alcuna costrizione.      

Art. 2
“Excubiae: Arrete alle scole - Torneo di calcetto in ricordo degli amici che non ci sono più” - 3^ edizione si divide in due diverse categorie, distinte per fasce d’età:

a. Categoria “Adulti”: i partecipanti devono aver compiuto almeno il quindicesimo anno di età;
b. Categoria “Under 15”: riservata ai partecipanti di età inferiore o al massimo uguale a 15 anni.

Art. 3
La partecipazione al torneo prevede un’iscrizione ed il versamento di una quota.
Ciascun partecipante è tenuto a compilare e sottoscrivere l’apposito modulo prestampato attraverso il quale dichiara sotto la propria e totale responsabilità di avere tutti i requisiti psicofisici richiesti per poter partecipare ad una manifestazione di questo tipo.
Per ogni categoria è stato redatto un modulo apposito.
Per la Categoria “Adulti”, una squadra verrà considerata REGOLARMENTE ISCRITTA AL TORNEO solo dopo la riconsegna dei moduli, debitamente firmati, di tutti i partecipanti, e solo in seguito al versamento della quota stabilita.
Per la Categoria “Under 15”, il singolo partecipante verrà considerato regolarmente iscritto solo dopo la riconsegna dei moduli, debitamente firmati in ogni singola parte, e solo in seguito al versamento della quota stabilita. In tal caso le squadre verranno formate mediante la scelta dei giocatori più rappresentativi, che procederanno all’allestimento della propria rosa seguendo un normale turno di scelta a rotazione.
QUOTE
Categoria Adulti: € 150,00 per squadra.
Categoria Under 15: € 10,00 per persona.
Le quote versate non sono rimborsabili, ne a livello di singolo partecipante, ne tanto meno a livello di squadra.

Art. 4
NOMI SQUADRE
Ogni squadra dovrà avere il nome di uno dei tanti amici che purtroppo non sono più tra noi, ma che continuano a vivere in noi!
Accorgimento essenziale: l’utilizzo del nome scelto per la squadra è responsabilità dei partecipanti, che sono obbligati a chiederne l’autorizzazione ai familiari della persona che hanno liberamente scelto di rappresentare. l’Associazione Excubiae ed il suo legale rappresentante non sono responsabili di eventuali problematiche relative a questo aspetto, di cui ne rispondono in tutto e per tutto i partecipanti alla manifestazione. Ogni squadra è rappresentata dal proprio Capitano, che ha anche il compito di curare questo tipo di comunicazioni. Qualora vi fosse difficoltà nel trovare un nome alla squadra, sarà compito dell’Associazione Excubiae intervenire, proponendo una serie di nominativi da scegliere, AGEVOLANDO I LEGAMI AFFETTIVI DEI SOCI REGOLARMENTE ISCRITTI ALL’ASSOCIAZIONE EXCUBIAE, COME E’ NATURALE CHE SIA.  

Art. 5
COMPOSIZIONE SQUADRE
Ciascuna squadra potrà essere formata da un massimo di 10 persone.
SOSTITUZIONI
Durante lo svolgimento della gara, sarà possibile effettuare le sostituzioni in maniera illimitata, purché il tutto si svolga a gioco fermo e a bordo campo, in corrispondenza della linea di centrocampo, dopo autorizzazione dell’arbitro.
TRASFERIMENTI
Nessun giocatore potrà essere oggetto di trasferimento tra le varie squadre iscritte.
FUSIONI
Non sono ammesse fusioni tra una squadra ed un’altra.

Art. 6
SVILUPPO CALENDARIO E FASI DEL TORNEO
Il calendario delle gare, completo in ogni sua fase, seguirà uno sviluppo ben preciso in funzione del numero delle squadre iscritte.
CATEGORIA ADULTI
1. Fino ad un massimo di 7 squadre iscritte, il Torneo seguirà lo sviluppo di un unico girone all’italiana, seguendo 2 diverse fasi.
a. FASE A GIRONI.
Tutte le squadre iscritte si affronteranno tra di loro, ottenendo 3 punti in caso di vittoria, 1 punto in caso di pareggio e 0 punti in caso di sconfitta. Al termine di questa fase, nel caso in cui due squadre si trovassero a pari punti in classifica, si seguiranno i seguenti criteri per determinare l’ammissione al turno successivo:
1) Scontro diretto, 2) Differenza reti, 3) Maggior numero di Reti segnate 4) Minor numero di Reti subite. In caso di ulteriore parità si farà ricorso al sorteggio.
Le migliori 4 classificate approderanno alla finale per il 1°, 2°, 3° e 4° posto.
b. FASE FINALE. Prevede le semifinali con scontri diretti: 1^ contro 4^ e 2^ contro 3^.
Per le semifinali, in partita unica, in caso di persistente pareggio al termine dei tempi  regolamentari, si disputeranno 2 tempi supplementari di 5 minuti ciascuno senza recupero. In caso di ulteriore parità alla fine dei tempi supplementari si procederà all’effettuazione di una serie di 5 calci di rigore alternati per formazione, alla fine dei quali in caso di ulteriore parità, si procederà ad oltranza.
Le squadre perdenti si affronteranno in finale unica per il 3° e 4° posto.
Le squadre vincenti si affronteranno in finale unica per il 1° e 2° posto.
In entrambe le finali, in caso di parità dopo i tempi regolamentari, per determinare le squadre vincenti si seguirà lo stesso criterio di cui sopra.
2. Oltre le 7, fino ad un massimo di 10  squadre iscritte, verranno creati 2 GIRONI ed il Torneo si articolerà in 2 fasi:
c. FASE A GIRONI.
Tutte le squadre dello stesso girone si affrontano ottenendo 3 punti in caso di vittoria, 1 punto in caso di pareggio e 0 punti in caso di sconfitta.
Nel caso in cui due squadre, al termine della fase a gironi, si trovassero a pari punti in classifica si
seguiranno i seguenti criteri per determinare l’ammissione al turno successivo:
1) Scontro diretto, 2) Differenza reti, 3) Reti fatte, 4) Reti subite. In caso di ulteriore parità si farà ricorso al sorteggio.
d. FASE FINALE. Prevede le semifinali e le finali tra le migliori quattro squadre di categoria (le prime 2 di ciascun girone):
per le semifinali  (incrociate 1^- 2^ e 2^-1^), in partita unica, in caso di persistente pareggio al termine dell’orario regolamentare, si disputeranno 2 tempi supplementari di 5 minuti ciascuno senza recupero. In caso di ulteriore parità alla fine dei tempi supplementari si procederà all’effettuazione di una serie di 5 calci di rigore alternati per formazione, alla fine dei quali in caso di ulteriore parità, si procederà ad oltranza.
Le squadre perdenti si affronteranno in finale unica per il 3° e 4° posto.
Le squadre vincenti si affronteranno in finale unica per il 1° e 2° posto.
In entrambe le finali, in caso di parità dopo i tempi regolamentari, per determinare le squadre vincenti si seguirà lo stesso criterio di cui sopra.

CATEGORIA UNDER 15
3. Fino ad un massimo di 5 squadre iscritte, il Torneo seguirà lo sviluppo di un unico girone all’italiana, con partite di “andata" e “ritorno”. Sarà articolato in 2 diverse fasi.
e. FASE A GIRONI.
Tutte le squadre iscritte si affronteranno tra di loro per un totale di 2 volte (andata e ritorno), ottenendo 3 punti in caso di vittoria, 1 punto in caso di pareggio e 0 punti in caso di sconfitta. Al termine di questa fase, nel caso in cui due squadre si trovassero a pari punti in classifica, si seguiranno i seguenti criteri per determinare l’ammissione al turno successivo:
1) Scontro diretto, 2) Differenza reti, 3) Maggior numero di Reti segnate 4) Minor numero di Reti subite. In caso di ulteriore parità si farà ricorso al sorteggio.
Le migliori 2 classificate approderanno di diritto alla finale per il 1°, 2°.
f. FASE FINALE.
Per la finale, in partita unica, in caso di persistente pareggio al termine dei tempi  regolamentari, si disputeranno 2 tempi supplementari di 5 minuti ciascuno senza recupero. In caso di ulteriore parità alla fine dei tempi supplementari si procederà all’effettuazione di una serie di 5 calci di rigore alternati per formazione, alla fine dei quali in caso di ulteriore parità, si procederà ad oltranza.

Art. 7
DURATA DELLA GARA
La durata della gara è di 25 minuti per tempo salvo insindacabile recupero concesso dall’arbitro.
E’ ammesso un “time out” facoltativo di 1 minuto per squadra, durante ogni tempo di gioco; il “time out” verrà richiesto all’arbitro dal capitano della squadra che intende avvalersene e verrà concesso a gioco fermo. Al termine, il gioco riprenderà da dove era stato interrotto.

Art. 8
REGOLE DI GIOCO
Per le regole fondamentali di gioco si ritiene che tutti i partecipanti siano a conoscenza dei fondamenti essenziali per poter dar vita ad un torneo all’insegna del divertimento e dei valori di lealtà e sportività che ci si attende da una manifestazione del genere.
Nello specifico, tutti i partecipanti dovranno attenersi alle disposizioni impartite dall’arbitro prima, durante e dopo lo svolgimento di ciascuna gara. E’ obbligatorio l’uso dei parastinchi.
Il punto di riferimento di ciascuna gara è l’arbitro.
Tolleranza zero nei confronti di atti fisici o verbali violenti o manifestamente ingiustificabili e contrari agli scopi di aggregazione, ricreativi e addirittura COMMEMORATIVI, che l’Associazione Excubiae, organizzatrice dell’evento, ha cercato di raggiungere e perseguire nell’organizzazione dello stesso.
In caso di gravi episodi verranno prese le dovute decisioni, che possono arrivare all’esclusione totale dalla manifestazione, del partecipante oppure dell’intera squadra protagonista. Decisione insindacabile ed inappellabile.

Art. 9
Ciascuna squadra è rappresentata dal Capitano, che è chiamato a gestire i rapporti con l’arbitro e/o con l’Organizzazione dell’evento.

Art. 10
Le punizioni saranno calciate di prima o di seconda a discrezione dell’arbitro.

Art. 11
Durante ogni tempo di gioco, i primi 5 falli accumulati da ciascuna delle due squadre verranno registrati sul taccuino di gara; dal sesto fallo, per ogni fallo successivo verrà assegnato un tiro libero; il conteggio riparte da zero al termine di ciascun tempo.

Art. 12
Si considera regolare la rete effettuata direttamente da calcio d’angolo.

Art. 13
In caso di ripresa del gioco da effettuarsi con palla ferma (punizioni, rimesse laterali e calci d’angolo) e su specifica richiesta di distanza effettuata al direttore di gara dalla squadra in possesso di palla, dovrà essere rispettata una distanza minima di 3 metri dalla palla.

Art. 14
Tutte le rimesse in gioco da palla ferma devono essere effettuate entro 5 secondi, pena la perdita di possesso della palla a favore dell’avversario.



Art. 15
Le rimesse laterali si effettuano esclusivamente con i piedi e con palla ferma all’esterno della riga che delimita il campo di gioco.

Art. 16
La rimessa in gioco effettuata dal portiere o da un giocatore da fondo campo, deve avvenire all'interno dell'area di rigore con palla ferma e il compagno ricevente deve entrarne in possesso al di fuori dell’area di rigore, pena calcio d'angolo. Analoga sanzione viene decretata nel caso in cui il portiere trattenga la palla con le mani per più di 5 secondi.

Art. 17
Il portiere può calciare o rinviare il pallone al di là della metà campo e comportarsi come un giocatore; nella propria metà campo non può tuttavia trattenere la palla per più di 5 secondi.
Nel caso in cui il portiere tocchi la palla con le mani al di fuori dell’area di rigore, verrà sanzionata una punizione.

Art. 18
Ammonizioni ed espulsioni sono a tempo, e vengono gestite dall’arbitro in funzione della gravità delle infrazioni commesse; nel caso di infrazioni particolarmente gravi si può ricorrere all’allontanamento dell’autore, che può subire la squalifica per uno o più turni successivi, arrivando alla totale esclusione dal torneo nel caso di colpe gravissime. Tali decisioni verranno gestite dall’Organizzazione e saranno insindacabili.
Il giocatore che raggiunge il numero di 3 ammonizioni in più gare salta un turno. Si precisa che l’espulsione diretta non azzera le precedenti ammonizioni.
Le ammonizioni accumulate nella fase a gironi verranno azzerate nella fase finale.

Art. 19
Dopo l’espulsione di un giocatore, la formazione in inferiorità numerica vi resta per un periodo massimo di 5 minuti o fino alla prima rete subita; a quel punto potrà subentrare un giocatore dalla panchina a ristabilire la parità numerica.

Art. 20
Al fine di consentire il miglior svolgimento della manifestazione, l’Organizzazione potrà prendere in esame eventuali suggerimenti e/o problematiche poste alla sua attenzione. Qualsiasi decisione presa dall’Organizzazione è comunque inappellabile.

Art. 21
Punto di riferimento dell’evento è considerato il sito internet dell’Associazione Excubiae, all’indirizzo www.excubiae.it, dove, in una sezione appositamente dedicata, verranno diramate tutte le varie comunicazioni e dove verrà redatta l’apposita classifica.

Art. 22
La premiazione verrà effettuata al termine della fase finale, oppure in evento appositamente organizzato. Per qualsiasi informazione, aggiornamento e approfondimento, www.excubiae.it.

Art. 23
Il presente regolamento viene letto da tutti i partecipanti al torneo e da tutti i legali rappresentanti dei minori iscritti.
Copia del presente regolamento viene consegnata al Capitano di ciascuna delle squadre iscritte.
Ciascun Capitano firma per presa visione l’originale, che verrà conservato agli atti.
Il regolamento sarà comunque consultabile in ogni occasione e per tutta la durata della manifestazione, all’indirizzo www.excubiae.it.

Art. 24
Per tutte le norme non espressamente considerate, si fa riferimento all’arbitro.
Eventuali controversie su quanto non previsto dal presente Regolamento sono rimesse alla decisione dell’Associazione Excubiae, sottolineando che quanto non riportato dal presente Regolamento fa riferimento a quanto prescritto dal Codice Civile.
Si confida nel buonsenso di ognuno dei partecipanti, che prendono parte alla manifestazione con spirito di aggregazione e voglia di RENDERE UN GRANDE OMAGGIO AGLI AMICI CHE NON CI SONO PIU’, ma che continuano a vivere nei nostri cuori!

L ’ A s s o c i a z i o n e    E X C U B I A E




 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu